Notizie

19 marzo 2021

Condividi:

Ulteriori indicazioni relative all’attività di controllo degli herpes virus del cavallo

Categoria: Istituzioni, Sanità animale

Ulteriori indicazioni relative all’attività di controllo degli herpes virus del cavallo

Il Ministero della salute comunica che, a seguito del Focolaio di equid herpes virus (EHV1) a Valencia, in Spagna, allo stato attuale sono due i focolai epidemiologicamente collegati ed entrambi accertati in Regione Lombardia. Inoltre sono stati confermati altri due focolai, rispettivamente in provincia di Bolzano (forma nervosa) e un altro in regione Lombardia (forma respiratoria) senza evidenti correlazioni epidemiologiche con l’evento di Valencia.

Altri due casi sospetti sono in attesa di conferma, ma anch’essi sembrerebbero non correlati al caso spagnolo.

Sulla base di quanto emerso, è presumibile supporre che l’allerta conseguente al focolaio di Valencia abbia favorito l’emersione di casi che comunemente vengono osservati ma non notificati ai Servizi veterinari.

Considerato che sono ancora in corso approfondimenti circa il sierotipo coinvolto, sentito il CRN per le Malattie degli Equini presso l’IZSLT, il Ministero della salute ritiene opportuno mantenere un elevato livello di allerta al fine di valutare la situazione epidemiologica nel suo complesso a livello nazionale e fornisce a tal proposito alcune indicazioni operative.

Scarica gli allegati

Vedi anche