Notizie

05 marzo 2021

Condividi:

Focolaio di equid herpes virus (EHV1) in Spagna, indicazioni operative

Categoria: Istituzioni, Sanità animale

Focolaio di equid herpes virus (EHV1) in Spagna, indicazioni operative

Il Ministero della salute fornisce delle indicazioni operative in merito a un focolaio di Equid Herpes virus 1 (EHV 1) verificatosi durante un evento ippico internazionale a Valencia (Spagna) nel mese di febbraio 2021. Le Autorità spagnole, per il tramite dell’Ambasciata spagnola in Italia, hanno confermato l’individuazione di EHV 1 tramite prove PCR.

Si tratta probabilmente del più serio focolaio di EHV 1 registrato negli ultimi decenni considerato che, allo stato attuale, risultano deceduti 4 cavalli e più di 85 presentano sintomatologia clinica di tipo nervoso. Focolai collegati epidemiologicamente vengono registrati anche in Francia, Belgio e Germania.

Per quanto concerne il focolaio di Valencia si precisa che la notevole durata dell’evento ha consentito che molti cavalli si muovessero prima dell’applicazione di misure restrittive adottate dopo la conferma dei primi casi, è quindi opportuno provvedere al rintraccio di tutti i cavalli rientrati nelle proprie sedi, ivi comprese le eventuali triangolazioni, al fine di adottare appropriate misure di gestione del rischio.

 

 

Scarica gli allegati