Notizie

04 giugno 2019

Condividi:

Sempre intimidazioni, stavolta un’aggressione a mano armata

Categoria: Intimidazioni

Sempre intimidazioni, stavolta un’aggressione a mano armata

Ieri mattina una giovane collega, veterinario ufficiale di mattatoio della Sardegna, è stata prima brutalmente intimidita e poi aggredita con un coltello che le è stato puntato al collo.

Il grave episodio, avvenuto in un mattatoio Ogliastrino, è accaduto dopo che la veterinaria, a tutela della protezione animale durante la macellazione, aveva ripreso l’operatore che trascinava brutalmente una capra. La professionista è stata prima sospinta nell’ufficio, minacciata  “…..tanto so dove stai e ti trovo“, contestualmente aggredita con un coltello puntato alla gola mentre l’aggressore gridava “ti apro il collo, poi ti porto dietro e ti metto fuoco e ti brucio“. Uno spalleggiatore la invitava a non chiamare i carabinieri minacciandola che non sarebbe uscita viva dallo stabilimento. Solo a seguito dell’intervento di un altro macellaio che è riuscito ad allontanare gli aggressori si sono evitate più gravi conseguenze.

Questo ennesimo episodio di violenza ai danni ancora di veterinari impegnati quotidianamente per garantire la sicurezza alimentare e tutelare il benessere animale, segna un innalzamento del livello di rischio che non può più essere ignorato dalle istituzioni e da chi ha precisi compiti di tutela del lavoratore sui luoghi di lavoro. In questi territori dove già in passato si sono verificati atti di vandalismo e sono state date alle fiamme le macchine di diversi veterinari, non è più possibile tollerare che i veterinari siano costretti a recarsi a lavoro da soli restando in balia di delinquenti incalliti, e che chi svolge compiti gestionali e le istituzioni non si adoperi per tutelare i lavoratori.

Il SIVeMP chiede a tutti i veterinari di sanità pubblica che siano stati vittime di intimidazioni, minacce, aggressioni e violenze, di compilare, anche in forma anonima, l’apposito questionario, che ci consente di monitorare costantemente il fenomeno.

Osservatorio Intimidazioni

Vedi anche