Notizie

25 settembre 2024

Condividi:

PSA. Proroga con modifiche all’ordinanza 3/2024

Categoria: Istituzioni, Sanità animale

PSA. Proroga con modifiche all’ordinanza 3/2024

L’evoluzione della situazione epidemiologica della peste suina africana in Italia con gli ultimi focolai negli allevamenti delle regioni Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna sta assumendo un andamento sempre più preoccupante.

Il Commissario Straordinario per la peste suina africana Dott. Giovanni Filippini ha emanato l’Ordinanza n.4/2024, recante “Proroga con modifiche all’ordinanza n. 3/2024 “Peste suina africana: misure urgenti per la gestione dei focolai negli allevamenti nelle regioni Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna”.

La nuova ordinanza tiene conto del fatto che la trasmissione dell’infezione da un allevamento all’altro è conseguente soprattutto a movimenti incontrollati di persone e mezzi ed è favorita dalla mancanza o carenza dei requisiti di biosicurezza degli allevamenti sia strutturali che gestionali.

Il provvedimento prevedere la possibilità di nulla osta alla concessione di deroghe da parte delle Regioni per la movimentazione di suini da vita anche da zona di restrizione II e III.

Scarica gli allegati

Vedi anche