Notizie
LSD. Condizioni per la movimentazione di bovini dalla Sardegna verso il continente
Categoria: Istituzioni, Sanità animale
A seguito della revocato della zona di restrizione per LSD in Sardegna, il Ministero della salute fornisce indicazioni sulle condizioni per la movimentazione di bovini dall’isola verso il resto del territorio italiano.
Considerato che l’intero territorio della regione Sardegna è zona di vaccinazione II per LSD fino all’ultimo giorno del periodo di recupero (Regolamento delegato (UE) 2023/361, allegato IX, parte 4), le movimentazioni di bovini dalla Sardegna possono essere autorizzate in deroga a condizione che siano soddisfatti i requisiti previsti dal regolamento delegato (UE) 2023/361, Allegato IX, Parte 3, punto 3.2, lettera a).
Il Ministero precisa che l’esame clinico deve essere eseguito su tutti gli animali della partita entro 24 ore dalla partenza e nessun animale deve presentare segni clinici di LSD.
Inoltre, per le movimentazioni da vita non è più necessaria l’esecuzione del test Real Time PCR e gli animali della partita devono essere trattati con prodotti insetticidi ed insetto-repellenti per almeno 10 giorni prima del trasporto e il trattamento deve essere obbligatoriamente protratto o ripetuto fino al momento della partenza.
Il Servizio Veterinario ufficiale deve documentare e certificare l’avvenuto trattamento al fine di garantire la tracciabilità e il rispetto dei tempi di sospensione.
Scarica gli allegati
Nota integrale Ministero della salute (.pdf)
Revoca Zona di restrizione - Determinazione n. 165 del 20/02/2026 Regione Sardegna (.pdf)
Indicazioni post revoca della zona soggetta a restrizione Regione Sardegna (.pdf)