Notizie

23 maggio 2022

Condividi:

51° Congresso Nazionale, lettera del Segretario Nazionale agli iscritti

Categoria: Congresso

51° Congresso Nazionale, lettera del Segretario Nazionale agli iscritti

Cari Colleghi,
Il nostro SIVeMP ha portato a Roma 400 veterinari delle ASL, degli Istituti Zooprofilattici e del Ministero della salute.

Più della metà colleghi giovani ed entusiasti che con la loro freschezza e voglia di fare hanno animato il dibattito e gli approfondimenti scientifici sul tema del nostro Congresso “Malattie infettive, cambiamenti climatici e crisi alimentari” alla presenza del Ministro della Salute Roberto Speranza, di Parlamentari di Camera e Senato, Assessori alla sanità, associazioni degli stakeholder quali: Coldiretti, Legambiente, Confindustria, Associazioni degli allevatori, dell’Industria e del Commercio agroalimentare, Federconsumatori, Sindacati della sanità, Istituti di ricerca e Università.

È stato un progetto e un impegno pieno di adrenalina, di contenuti e di proposte.

L’attualità delle malattie trasmesse dagli animali, le carenze provocate dalla guerra, il clima che favorisce l’antibioticoresistenza, la migrazione degli animali selvatici e di nuove patologie umane e animali e lo studio dei rimedi e delle strategie di prevenzione sono stati i temi centrali dei lavori.

Nei prossimi giorni pubblicheremo le relazioni e porteremo le nostre proposte al Governo e in Parlamento.

Abbiamo eletto la nostra prima Presidente, Angela Vacca, e una nuova Segreteria Nazionale che mi affiancherà composta da Zaccaria Di Taranto, Mauro Gnaccarini, Pierluigi Ugolini, Antonio Sorice, Marcello Grasso, Giuseppe Torzi, Antonio Angellotti, Giovanni Bruno e Giorgio Micagni.

Dopo questa ventata di energia portata dalle nostre colleghe e colleghi più giovani daremo vita a un Direttivo Nazionale Young e a un Coordinamento Donne Medico Veterinario.

La nostra Agenda 2030 ha galvanizzato tutti e la realizzeremo con l’esperienza dei veterinari veterani e l’energia delle nostre sempre giovani colleghe e dei nostri giovani colleghi.

È stata un’altra pagina storica del nostro sindacato che ha compiuto 60 anni e che ha davanti un futuro solido come la nostra professione.

Un ringraziamento particolare va a Luigi Morena che ha lasciato la presidenza e ha assunto a furor di Congresso il ruolo di Presidente Onorario.

Un bacio di stima e ringraziamento a nome di tutti va a Stefania, Valentina, Cristina e Annarita che hanno retto l’urto dell’intera organizzazione e che mi hanno sostenuto nei momenti di sconforto che capitano anche a un segretario navigato come il sottoscritto.

Vi abbraccio tutti e vi ringrazio per la stima che mi avete attribuito in questi 27 anni da Segretario Nazionale di questo nostro sindacato e che mi avete rinnovato per il prossimo mandato che avrà anche il compito di avviare una transizione generazionale.

Il nostro Sindacato ha compiuto 60 anni
Lunga Vita al Sindacato Italiano dei Veterinari di Medicina Pubblica

Il Segretario Nazionale SIVeMP
Dott. Aldo Grasselli

Scarica gli allegati

Vedi anche