Notizie

14 dicembre 2020

Condividi:

Zoonosi, gli animali ci aiutano a capire i nuovi virus

Categoria: Dalla Segreteria Nazionale, Sanità animale

Zoonosi, gli animali ci aiutano a capire i nuovi virus

E’ pubblicato “Guida Sanità de Il Sole 24 Ore” di oggi  il contributo del SIVeMP sull’azione di prevenzione e divulgazione dei medici veterinari per la sorveglianza delle zoonosi a tutela della salute pubblica

Che relazione c’è tra le patologie che colpiscono gli animali e i virus che tanto ci preoccupano in questo momento storico come il Sars-CoV 2?

Una relazione molto stretta scandita da una parola chiave che sempre più diverrà comune in futuro: è la zoonosi, ovvero “ogni infezione animale trasmissibile agli esseri umani”. Ne esistono molte più di quanto si possa immaginare, specialmente per chi vive in Occidente, lontano da ambienti selvaggi e inesplorati. Sono zoonosi l’Aids, l’influenza aviaria, la suina, lo è stata la spagnola, lo è il Covid-19 e più in generale tutta la famiglia del virus Sars e ancora tutte le influenze stagionali oggi combattute attraverso i vaccini. Non sempre peraltro è possibile intercettarle e tenerle sotto controllo e in particolare la pandemia Covid-19 oggi in corso ha evidenziato come la salute dell’umanità dipende strettamente anche dalla salute animale.

 

Scarica gli allegati