Notizie

27 aprile 2023

Condividi:

Specialisti ambulatoriali, SIVeMP chiede un incontro a Stefano Benigni

Categoria: Dalla Segreteria Nazionale, Istituzioni, Specialistica ambulatoriale

Specialisti ambulatoriali, SIVeMP chiede un incontro a Stefano Benigni

Il SIVeMP sostiene l’emendamento 12.03 presentato dall’Onorevole Stefano Benigni (deputato di Forza Italia e Coordinatore Nazionale FI Giovani ) in sede di Conversione in legge del decreto-legge 30 marzo 2023, n. 34 (cd. “Decreto Bollette).

Emendamento 12.03. Benigni, Cannizzaro, Arruzzolo.

Dopo l’articolo 12, aggiungere il seguente:

Art. 12-bis.

  1. I medici specialisti ambulatoriali, anche veterinari, convenzionati con le aziende del servizio sanitario delle regioni sottoposte al piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario, che alla data del 16 dicembre 2022 svolgevano attività ambulatoriale, con incarico a tempo indeterminato, possono, a domanda, essere inquadrati nei ruoli e con il trattamento giuridico ed economico della dirigenza del contratto collettivo nazionale dell’Area della sanità, nei limiti dei posti previsti nei Piani triennali del fabbisogno di personale, se risultano titolari di incarico a tempo indeterminato non inferiore a ventiquattro ore settimanali, sempreché in possesso del titolo di specializzazione inerente all’area in cui svolgono l’attività, con anzianità di almeno cinque anni nelle Aziende sanitarie delle regioni sottoposte al Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario. L’ingresso nei ruoli determina la cessazione dei relativi rapporti convenzionali.
  2. Resta fermo il giudizio di idoneità espletato con le procedure di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 30 luglio 1997 n. 365.

Il SIVeMP ha chiesto di incontrare l’On.le Benigni per approfondire il tema e sostenere le possibilità di sbocco di carriera dei medici veterinari specialisti ambulatoriali liberi professionisti.