Notizie

14 ottobre 2021

Condividi:

Richiesta di aggiornamento in BDN delle macellazioni di avicoli e lagomorfi

Categoria: Istituzioni, Sicurezza alimentare

Richiesta di aggiornamento in  BDN delle macellazioni di avicoli e lagomorfi

Con nota DGSAF 23584 del 13 ottobre 2021 il Ministero della Salute informa che sono stati analizzati i dati relativi alle registrazioni in Banca Dati Nazionale delle macellazioni di avicoli e lagomorfi al 30/06/2021.

In particolare l’analisi ha riguardato:

  1. Stabilimenti di macellazione per avicoli e lagomorfi che non hanno registrato macellazioni – circa il 43% del totale dei macelli per gli avicoli e circa il 34% per i lagomorfi;
  2. Tempi di notifica in BDN delle macellazioni – 17 giorni a livello nazionale per gli avicoli e 38 giorni per i lagomorfi;
  3. Uscite verso macello senza corrispondenti notifiche di macellazione in BDN – circa il 45% del totale dei movimenti nazionali di avicoli verso macello.

Al fine di favorire le analisi territoriali dei dati e le attività necessarie per la risoluzione di eventuali criticità, ciascun Servizio Veterinario regionale/provinciale a breve riceverà il dettaglio delle informazioni inerenti al proprio territorio con la richiesta di approfondimenti specifici finalizzati all’adozione di tutte le misure ed attività da parte degli operatori e dei Servizi Veterinari – sia Sanità animale e sia di Ispezione degli Alimenti di O.A. – dirette a favorire il completo e continuo aggiornamento della BDN.

Scarica gli allegati