Notizie

29 dicembre 2022

Condividi:

PSA, ordinanza n° 5 del Commissario proroga alcune misure

Categoria: Sanità animale

PSA, ordinanza n° 5 del Commissario proroga alcune misure

Il Commissario straordinario per la PSA, nelle more di una revisione complessiva dell’ordinanza commissariale n. 4/2022 del 28 giugno 2022 “Indicazioni per l’attuazione delle misure di controllo ed eradicazione della Peste Suina Africana” ha prorogato per 3 mesi le misure previste all’articolo 3, comma 1, lettera b, punti ii e iii per mettere in sicurezza le province limitrofe caratterizzate da una forte vocazione zootecnica a seguito dell’estensione dell’area di circolazione virale.

Articolo 3
(Misure di controllo nella zona infetta e nella zona soggetta a restrizione parte II)

  1. Nella zona infetta istituita in conformità agli articoli 63 paragrafo 2, 64 e 65 del Regolamento delegato (UE) 2020/687 e nella zona di restrizione parte II di cui all’Allegato I del Regolamento di esecuzione (UE) 2021/605 e s. m. e i., le autorità competenti delle regioni e province autonome di Trento e Bolzano e le aziende sanitarie locali, in maniera coordinata, attuano quanto segue:

[…]

b) Suini detenuti (inclusi i cinghiali):

[…]

ii. Il Servizio veterinario della ASL territorialmente competente programma la macellazione immediata dei suini detenuti all’interno di allevamenti familiari, commerciali della tipologia semibradi e allevamenti misti che detengono suini, cinghiali o loro meticci destinati alla produzione di alimenti, e divieto di ripopolamento per 6 mesi dalla data di emanazione della presente Ordinanza.
iii. Il Servizio veterinario della ASL territorialmente competente programma altresì la macellazione tempestiva dei suini presenti negli altri allevamenti di tipo commerciale. La predetta ASL verifica il rispetto del divieto di riproduzione e di ripopolamento per 6 mesi dalla data della presente Ordinanza.

La ordinanza n° 5 si applica a partire dal 2 gennaio 2023

Scarica gli allegati