Notizie

08 maggio 2023

Condividi:

PSA, individuato cinghiale infetto in provincia di Reggio Calabria

Categoria: Istituzioni, Sanità animale

PSA, individuato cinghiale infetto in provincia di Reggio Calabria

E’ stata segnalata una positività per Peste Suina Africana in un cinghiale (suis scrofa) deceduto nel Comune di Cardeto (RC),

“Individuato un cinghiale morto e risultato infetto da peste suina africana nelle zone limitrofe a Reggio Calabria. I servizi sanitari locali denunciano la mortalità di altri cinghiali che sono ora oggetto d’ indagine“, ha reso noto il 5 maggio l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno.

Le analisi di laboratorio – ha affermato il direttore sanitario dell’Istituto zooprofilattico del Mezzogiorno con sede a Portici, Esterina De Carlo – sono state effettuate nell’Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno, sede di Catanzaro. Le analisi di laboratorio sono state effettuate nell’Istituto e il personale tecnico è già in stato di pronta disponibilità per affrontare l’emergenza. La Regione Calabria, i tecnici dell’Istituto e la struttura commissariale nazionale, sono già a lavoro per il contenimento della malattia“.

Si è già al lavoro – ha detto il direttore generale dell’Izsm, Antonio Limone – per contenere la malattia ed evitare che si diffonda“.

Vedi anche