Rassegna Stampa

12 luglio 2019

Usa, se il salutismo è un trend da ricchi

Fonte:

Nel mercato americano il divario socioeconomico incide in maniera sempre più radicale sui comportamenti d’acquisto. E l’attenzione al benessere a tavola resta ad appannaggio delle famiglie benestanti

Dietro ai nuovi trend di consumo salutisti ci sarebbero, più di quanto sia lecito attendersi, i comportamenti d’acquisto delle famiglie benestanti. Negli States, infatti, i 42 milioni di consumatori con un reddito pari o superiore a 150 mila dollari eserciterebbero un’influenza senza precedenti sull’industria alimentare. Tanto da orientarla, appunto, verso cibi benessere e gusti sofisticati. Forse, secondo gli analisti, persino troppo velocemente. Ma l’impatto di questo segmento risulta decisivo anche nello sviluppo del canale online. Non a caso, i suoi membri utilizzano il food delivery e l’e-commerce in misura praticamente doppia rispetto agli shopper con minore disponibilità finanziaria. Secondo un recente report pubblicato da Packaged Facts, dunque, il target altospendente avrebbe un approccio allo shopping radicalmente diverso dalle altre fasce di consumatori, più di quanto avviene negli altri comparti merceologici.