Rassegna Stampa

06 novembre 2019

Terzo caso locale d’infezione da virus Zika nel Sud della Francia

Fonte: medicalfacts.it

Primi casi a trasmissione locale di quest’infezione, particolarmente pericolosa per le donne in gravidanza, in Europa a pochi chilometri dall’Italia. Il probabile vettore è la zanzara tigre. Cosa rischiamo?

l sito dell’ECDC (European Center for Disease Prevention and Control) riporta che nel giro delle ultime due settimane sono stati confermati tre casi d’infezione da virus Zika (ZIKV), in prossimità della cittadina francese di Hyères, nel Sud della Francia. I casi risalivano alla seconda metà dell’agosto scorso e tutti si sono risolti senza conseguenze per i pazienti infettati.
Hyeres

Altri casi europei di questo virus erano stati già descritti, ma erano tutti casi di “importazione”, ovvero di persone provenienti da aree in cui il virus è presente in forma endemica (in particolar modo Sud America, Subcontinente Indiano e Sud Est Asiatico, alcune isole del Pacifico e alcune aree dell’Africa). La particolarità dei tre casi in oggetto sta nel fatto che nessuno dei pazienti colpiti è stato in zone endemiche, né ha avuto contatti con persone provenienti da esse. In altre parole: con ogni probabilità tutti e tre hanno contratto il virus in Francia.