Rassegna Stampa

23 settembre 2019

Tendenze scientifiche: Volete salvare il pianeta? Mangiate esseri umani

Fonte: Cordis

Secondo uno scienziato svedese, il cannibalismo potrebbe contribuire a mitigare i cambiamenti climatici.

Molto prima di un recente rapporto dell’ONU che lancia l’allarme per il riscaldamento globale, questa sensibile questione è stata seguita con toni che vanno da quello serio del consenso scientifico fino a quello dell’urgenza e a immagini di sventura. Quasi l’intera comunità scientifica è d’accordo con l’opinione secondo la quale il riscaldamento globale è provocato principalmente dalle emissioni di gas serra indotte dall’uomo. Essa concorda anche sul fatto che la modifica della produzione alimentare e l’interruzione dell’abuso del suolo sono due delle soluzioni più comuni.

Mangiarsi l’un l’altro: quando l’attivismo per i cambiamenti climatici impazzisce
Mettete per un attimo da parte la riduzione della deforestazione e dello sfruttamento del terreno e aprite la mente a un nuovo, ma macabro approccio: mangiare carne umana. Aspettate, non rinunciate subito a questa idea stravagante. Ascoltate lo scienziato comportamentale Magnus Söderlund.

All’inizio di settembre, intervenendo a un vertice tenutosi a Stoccolma sul cibo del futuro, il prof. Söderlund della Stockholm School of Economics ha lanciato l’idea di mangiare carne umana dai cadaveri per combattere la crisi climatica. Ma il suo pubblico non era così entusiasta dell’idea. Il professore ha comunque proposto altre opzioni più plausibili, come gli insetti.

In un’intervista dopo la tavola rotonda «Can You Imagine Eating Human Flesh?», il prof. Söderlund non si è tirato indietro sull’uso del cannibalismo per integrare le nostre disponibilità alimentari. Quando gli è stato chiesto se avrebbe personalmente masticato carne umana, si è dimostrato aperto all’idea. «Sono un po’ esitante, ma per non apparire eccessivamente conservatore… dovrei dire… che sarei disposto almeno ad assaggiarla», ha detto al canale della televisione di stato svedese TV4.