Rassegna Stampa

12 maggio 2022

Salgono a 127 gli europarlamentari che vogliono un Commissario europeo per il benessere animale

Fonte: kodami.it

Sono 127 gli europarlamentari che hanno aderito alla petizione lanciata dal progetto Euforanimals per istituire un Commissario europeo al Benessere animale.

Un Commissario europeo per il benessere animale che abbia poteri e competenze all’altezza del compito: è la richiesta formulata da oltre 169mila persone firmatarie della petizione presentata attraverso il progetto #Euforanimals e sottoscritta anche da 127 europarlamentari.

Cresce sempre più il numero di politici che nei paesi dell’Unione hanno scelto di appoggiare la creazione di una competenza specifica relativamente alla salvaguardia dei diritti degli animali. Gli attivisti attraverso la petizione chiedono di istituire un’apposita competenza relativa al Welfare animale in Europa che vada ad integrare quelle già previste per Salute e Sicurezza alimentare, attualmente in capo a Stella Kyriakides.

Il risultato di questa aggiunta sarebbe la creazione di un Commissario europeo alla Salute, Sicurezza alimentare e Benessere e animale, con a disposizione risorse economiche per perseguire gli obiettivi europei in termini di salvaguardia degli animali.