Rassegna Stampa

02 luglio 2024

PFAS: cosa sono, quanto sono tossici e la battaglia per ridurre la nostra esposizione agli ‘inquinanti eterni’

Fonte: valigiablu.it

Per la prima volta uno studio universitario ha formalmente dimostrato l’associazione tra l’esposizione ai PFAS, i cosiddetti “inquinanti eterni”, e la mortalità per malattie cardiovascolari, in particolare le malattie cardiache e la cardiopatia ischemica. Nel dicembre 2023 l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro delle Nazioni Unite ha definito i PFAS “certamente cancerogeni”, ma finora non era stato possibile associare l’aumento della mortalità per malattie cardiovascolari ai composti artificiali. Le prove riguardanti il ​​cancro del rene e il cancro ai testicoli, invece, sono coerenti con i dati già riportati in passato.

I PFAS sono sostanze chimiche industriali poli-e per-fluoroalchiliche note soprattutto perché usate nel rivestimento delle pentole antiaderenti o nella produzione di tessuti impermeabili e traspiranti, ma sono impiegate già dagli anni Cinquanta per usi comuni come vernici, rivestimenti per contenitori di cibo e molto altro.

Non è un caso che la ricerca arrivi proprio dall’Università di Padova, cioè dall’ateneo di una delle tre province che compongono la grande area rossa abitata da circa 150 mila persone e contaminata dalle sostanze chimiche industriali.