Rassegna Stampa

09 maggio 2024

Peste suina, vertice a Parma per tutelare un comparto da 50mila addetti. Dal Governo via all’impiego dell’esercito

Fonte: repubblica.it

Inizia a pesare la chiusura di alcuni Paesi alle importazioni di salumi. Consorzio del Prosciutto: “Rischiamo di non avere la materia prima”. Al lavoro con Ue per cambio regole

“Il problema è che la malattia si avvicina sempre più a zone a vocazione suinicola come nella bassa Lombardia e noi rischiamo di non avere la materia prima per fare il prosciutto di Parma”. La preoccupazione sugli effetti della Peste suina africana (Psa) resta alta proprio nei giorni in cui tanti marchi dei salumi sono a Cibus alle Fiere di Parma.

Se oggi il contagio è limitato al cinghiale, “se non si contiene o non si eradica, può passare dai cinghiali ai suini da allevamento con gravi conseguenze economiche in quanto anche se un solo maiale viene contagiato migliaia di suini devono essere abbattuti”, sottolinea Stefano Fanti, direttore del Consorzio del prosciutto di Parma.

Peste suina, scatta la cassa integrazione alla Felinese
08 Maggio 2024

“In questo momento abbiamo un danno parziale legato a un calo delle esportazioni del 6-7% a causa del blocco in determinati Paesi, quali Cina, Giappone, Corea del Sud che hanno chiuso anche ai prosciutti senza fare distinzioni con altri i salumi che hanno basse stagionature, come la coppa, il salame, la pancetta, che non danno le stesse garanzie sanitarie che invece dà ad esempio il prosciutto di Parma, con una stagionatura di 14 mesi (400giorni) riconosciuta da studi scientifici internazionali”.

Invece, prosegue Fanti, “i grandi paesi importatori, come gli Usa, l’Australia e alcuni stati europei, continuano tranquillamente a comprare. I contraccolpi più gravi all’export con cali drastici li stanno vedendo quindi i produttori di salumi a bassa stagionatura, anche se non ci sono rischi per la salute umana i paesi cercano di tutelare la zootecnia”.

E proprio a Parma, come annunciato dal ministro Adolfo Urso il giorno dell’inaugurazione di Cibus, si è tenuto nella sede dell’Unione Parmense degli industriali, un incontro con anche il commissario straordinario all’emergenza peste suina, in cui vari sottosegretari hanno illustrato agli operatori del settore le novità del decreto Agricoltura in materia di peste suina.