Rassegna Stampa
02 settembre 2023
PSA: il commissario straordinario: “In 36 mesi ne saremo fuori”
Fonte: ilgiorno.it
Obiettivo eradicare gli ungulati vicino alle città e nei distretti suinicoli In campo i militari, ma crescono anche i controlli: serve il lavoro di tutti
La conferenza Stato-Regioni esaminerà mercoledì il piano redatto da Vincenzo Caputo, commissario straordinario alla Peste suina africana. Le misure, già approvate in commissione agricoltura della Conferenza delle Regioni si pongono l’obiettivo di uscire entro tre anni dall’emergenza che è arrivata in Lombardia, regione dove si allevano la metà dei suini italiani e dove la Psa è arrivata presentandosi con 5 focolai in allevamenti suinicoli in provincia di Pavia ed è stata accertata su 3 cinghiali.
Sono gli ungulati, infatti, i vettori del virus, per questo motivo il piano fissa il numero da abbattere arrivando nel 2024 a 650mila esemplari e delinea le aree “non vocate”, quelle in cui gli ungulati non devono essere presenti come i centri abitati e i distretti suinicoli. “Il contenimento dei cinghiali è fondamentale per ridurre il rischio di diffusione della peste suina e per limitare i danni a un comparto come quello suinicolo, che vale 1,7 miliardi di euro” hanno sottolineato le associazioni agricole.