Rassegna Stampa

14 maggio 2024

Mozzarella campione di export. E i prezzi non frenano i consumi nazionali

Fonte: ilsole24ore.com

Sempre più forte all’estero e resistente agli aumenti di prezzo anche sul mercato interno. Italiani e stranieri sembrano proprio non riuscire a rinunciare alla mozzarella, in tutte le sue declinazioni. Un’ottima notizia per la filiera del made in Italy lattiero caseario, visto che si tratta del primo formaggio italiano per volumi (nel 2023 ne sono state prodotte 390mila tonnellate) e fatturato alla produzione (2,8 miliardi ,+9,3% annuo), seguito da Grana Padano Dop (212 mila tonnellate) e Parmigiano Reggiano Dop (161 mila tonnellate), entrambi attorno ai 2 miliardi di giro d’affari.

«I dati mostrano un segmento in costante ascesa: rispetto al pre covid la crescita in volume è stata del 16%, quella in valore del 30%», conferma il presidente di Assolatte Paolo Zanetti, che sottolinea come «la mozzarella sia un’emblema dell’italianità e del saper fare dell’industria casearia, con un’offerta estremamente ampia, che abbraccia molte tipologie di prodotto. È un formaggio adatto a tutti i gusti, a tutti gli impieghi e anche a tutte le tasche».