Rassegna Stampa
19 novembre 2024
L’Italia è ancora favorevole al Mercosur, dice il vicepremier Tajani dopo la bocciatura di Lollobrigida
Fonte:
Il vice primo ministro italiano Antonio Tajani (Forza Italia, PPE) ha ribadito la volontà del Paese di concludere l’accordo commerciale UE-Mercosur lunedì (18 novembre), dopo che il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida aveva dichiarato che l’accordo non era “accettabile” nella sua forma attuale.
In vista di una riunione dei ministri dell’Agricoltura dell’UE a Bruxelles, Lollobrigida ha dichiarato in una dichiarazione di essere contrario all’accordo proposto tra l’UE e i Paesi del blocco Mercosur – Uruguay, Paraguay, Brasile e Argentina – chiedendo che gli agricoltori sudamericani rispettino gli stessi “obblighi” di quelli europei.
“Il trattato UE-Mercosur nella sua forma attuale non è accettabile”, ha dichiarato Lollobrigida, stretta alleata del primo ministro italiano Georgia Meloni, appartenente al suo stesso partito (Fratelli d’Italia, ECR).
“Ad oggi, pur essendo favorevoli a mercati aperti e regolamentati, l’UE non è in grado di garantire la tutela delle proprie imprese”, ha detto il ministro italiano, ‘nell’ambito di accordi commerciali con Paesi che hanno costi di produzione estremamente più bassi, e che quindi sono in grado di offrire prezzi non sostenibili per i nostri produttori’, ha aggiunto.
Più tardi, tuttavia, Tajani ha chiarito ai giornalisti a Bruxelles che il governo italiano è ancora ufficialmente a favore del sigillo dell’accordo Mercosur, il che “non è in contraddizione con il fatto di non essere in grado di sostenere alcune parti in sospeso dell’accordo”, ha detto.