Rassegna Stampa
30 luglio 2024
La Regione Sardegna proclama lo stato di calamità per la siccità
Fonte: Agi
La presidente sta partecipando ai tavoli di crisi per i territori della Baronia e dell’Ogliastra, ma ha annunciato che da ottobre sarà al lavoro per soluzioni strutturali
La presidente della Regione, Alessandra Todde, ha convocato una seduta straordinaria della Giunta per deliberare lo stato di calamità in Sardegna a causa della grave crisi idrica. “Abbiamo una situazione che dev’essere gestita su tutti i fronti e stiamo stanziando risorse straordinarie. Ce ne saranno anche nella variazione di bilancio”, ha anticipato stamane Todde parlando a margine dell’assemblea dei soci di Abbanoa, in corso a Cagliari.
“Bisogna dare le giuste informazioni sul reale stato delle cose a coloro che sono coinvolti. Stiamo facendo tavoli di crisi sia per quanto riguarda la Baronia sia per l’Oglaistra perché i sindaci abbiano informazioni fresche da fornire ai cittadini. Stiamo adottando tutte le misure necessarie per fronteggiare l’emergenza. A tutti i sindaci, inoltre, è stato detto che da ottobre bisognerà sedersi per pianificare le soluzioni strutturale, in modo da non ritrovarsi l’anno prossimo con gli stessi problemi di quest’anno”.