Rassegna Stampa

07 aprile 2023

La prima aggressione mortale di un orso in Italia

Fonte: ilpost.it

È avvenuta mercoledì sera in Trentino: Andrea Papi è stato colpito a collo, torace e braccia mentre tornava da una corsa in montagna

Andrea Papi, un ragazzo di 26 anni di Caldes, in provincia di Trento, è stato ucciso mercoledì sera da un orso, incontrato nei boschi della zona mentre stava tornando da un’escursione sul monte Peller. Il suo corpo era stato ritrovato nella notte fra mercoledì e giovedì dopo alcune ore di ricerche e aveva segni compatibili con l’aggressione di un orso. L’autopsia ha dato la conferma ufficiale delle cause della morte e ha anche ricostruito che il ragazzo ha tentato di fuggire e di difendersi.

È la prima aggressione mortale di un orso in Italia: nonostante solo un mese fa sempre in Trentino si sia verificata un’altra aggressione da parte di un orso a un uomo di 39 anni (Alessandro Cicolini, ferito a braccia e testa), queste non sono comuni. In Italia in precedenza ne erano state registrate sette in 150 anni. Negli ultimi tempi però gli orsi sono vissuti come una minaccia dagli abitanti del Trentino e in particolare della val di Sole. In questa regione gli orsi bruni sono stati reintrodotti tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila a partire da dieci esemplari sloveni grazie a Life Ursus, un progetto finanziato dall’Unione Europea (in precedenza erano stati portati all’estinzione a causa della caccia).