Rassegna Stampa

29 maggio 2024

Il granchio blu s’è mangiato il 70% delle vongole di Goro e Comacchio: “E il peggio deve ancora arrivare”

Fonte: Agenzia DIRE www.dire.it

Nei primi cinque mesi di quest’anno è già andata persa la quasi totalità della produzione di vongole nelle acque di Goro e Comacchio, a causa del granchio blu. E dire che in questo momento gli esemplari sono più piccoli e in numero inferiore, perchè si stima che la fase più consistente della proliferazione della specie debba ancora arrivare.

L’INCONTRO IN PREFETTURA A FERRARA Per questo i pescatori invocano aiuti. Molti non hanno più un “reddito sufficiente per far fronte alle spese quotidiane”, come le bollette. E se i contributi promessi dalla Regione Emilia-Romagna non saranno retroattivi, i pescatori “non sono più nelle condizioni di svolgere” l’attività di cattura e smaltimento del granchio blu, “in quanto senza reddito”. L’allarme risuona dopo l’incontro in Prefettura a Ferrara, convocato dal prefetto Massimo Marchesiello proprio per fare il punto sull’emergenza legata al crostaceo ‘alieno’. Al tavolo erano presenti i sindaci di Goro e Comacchio, i rappresentanti di Regione, Provincia di Ferrara, consorzi dei pescatori, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali e Abi.

I CASI PIÙ GRAVI ARRIVANO FINO AL 100% DI CALO DI PRODUZIONE DELLE VONGOLLE Nei primi cinque mesi del 2024, riferisce la Prefettura di Ferrara, “le cooperative riportano un calo della produzione di vongole pari al 70% nei casi meno gravi, fino al 100% nei casi, in particolare, delle cooperative di Comacchio e di alcune cooperative di Goro con concessioni in acque troppo profonde per poter installare i recinti che impediscono ai granchi di entrare”. Chi è riuscito invece a installare i recinti, permessi solo per una superficie pari al 10% della concessione, spera che “il novellame seminato all’interno possa sopravvivere alle temperature estive, così da poter raccogliere un quantitativo seppur minimo di vongole nell’autunno”

OGNI FEMMINA DEPONE DA 600MILA A 6 MILIONI DI UOVA I pescatori di Goro e Comacchio rilevano poi, negli ultimi mesi, la presenza di “esemplari più piccoli” di granchio blu e “in numero minore rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso”.