Rassegna Stampa

01 aprile 2024

Il clima che cambia stravolgerà la fauna in città: tante partenze e nuovi arrivi entro la fine del secolo

Fonte: kodami.it

Un nuovo studio ha calcolato come cambieranno gli animali in città nei prossimi decenni a causa dei cambiamenti climatici. Tantissime specie spariranno e molte altre arriveranno in città per la prima volta, trasformando drasticamente le comunità animali urbane.

I cambiamenti climatici potrebbero stravolgere completamente il numero e la diversità delle specie animali che siamo abituati a vedere in ambiente urbano. O almeno è quello che potrebbe succedere nelle città nordamericane nel prossimo futuro secondo uno studio pubblicato su PLOS One, attraverso cui i ricercatori hanno messo insieme prove di un imminente grande cambiamento urbano, con migliaia di specie animali che scompariranno e tante altre che invece si trasferiranno favorite dal clima che cambia.

Lo hanno chiamato great urban shift, “il grande ricambio urbano”, e potrebbe accadere già entro in 2100 nella maggior parte delle città statunitensi e canadesi. I ricercatori della University of Toronto Mississauga e di Apex Resource Management Solutions, specializzata nell’analisi dei big data per produrre previsioni ecologiche future, hanno studiato l’impatto dei cambiamenti climatici causati dall’uomo su oltre 2.000 specie animali che vivono abitualmente nelle 60 città nordamericane più popolose, realizzando così modelli previsionali su cosa accadrà in futuro.