Rassegna Stampa

12 febbraio 2024

Il cibo etnico conquista la tavola e anche l’industria italiana

Fonte: ilsole24ore.com

Secondo i dati NielsenIQ nel carrello delle famiglie ci sono sempre più sushi, paella, nuggets e hummus (vendite a 600 milioni) e così molte aziende locali hanno preferito puntare su prodotti esotici

Pizza e kebab: il brano di Ghali è datato 2017 ma potrebbe essere stato scritto oggi. Perché, benché la margherita resti nel cuore degli italiani, è sempre più spesso affiancata da ricette tipiche di altre culture gastronomiche. Come i nuggets, che hanno conquistato il 72% degli italiani, o come il kebab (71%) e il sushi (66%). A rilevarlo è una ricerca di Amagi-Norstat, da cui emerge che il 41% dei 28-45enni vorrebbe trovare al supermercato una maggiore scelta di alimenti etnici contro il 10% che preferirebbe più prodotti regionali italiani.

Etnico più forte del made in Italy?
Una polarizzazione tra global e local che si riflette anche nei dati di vendita: il paniere dei prodotti tipici italiani soffre, quello etnico vola. Nel 2023, secondo NielsenIQ, solo nella distribuzione moderna ha raggiunto i 600 milioni di euro (+7% sul 2022) ed è scampato al taglio degli acquisti in volume (+5%), superando le 76mila tonnellate. L’anno scorso nei carrelli della spesa degli italiani sono finiti oltre 231 milioni di confezioni di prodotti etnici contro i 216 milioni del 2022.