Rassegna Stampa

12 maggio 2019

G20 agricoltura: ministri si impegnano contro spreco alimentare

Fonte: Agi

I ministri dell’Agricoltura del G20, riuniti a Niigata (nord-est di Tokyo) si sono impegnati a guidare la riduzione degli sprechi alimentari. Nella dichiarazione congiunta al termine dei due giorni di summit, i rappresentanti dell’agricoltura hanno anche concordato di intensificare gli sforzi per aumentare la produttività attraverso l’uso di nuove tecnologie, per garantire l’alimentazione della crescente popolazione mondiale.

“L’innovazione e la conoscenza sono fondamentali per la crescita sostenibile della produttività nel settore agroalimentare”, si legge nella dichiarazione raccolta dall’agenzia di stampa giapponese Kyodo. Il G20 dell’agricoltura sottolinea “l’enorme potenziale” di tecnologie innovative come la robotica o l’intelligenza artificiale come mezzo per attuare nel settore il raggiungimento di questi obiettivi.

I partecipanti all’incontro hanno anche chiesto collaborazione per affrontare sfide globali come la fame e la promozione di un’agricoltura sostenibile. La dichiarazione sottolinea inoltre l’importanza della condivisione delle informazioni per garantire la salute degli animali e delle piante, in particolare nelle zone colpite da peste suina o influenza aviaria ad alta patogenicità.