Rassegna Stampa

09 luglio 2024

Fallito Il Pig Palace Danese In Cina

Fonte: assosuini.it

Il Mega Allevamento Di Suini In Cina Noto Come Pig Palace, Di Proprietà Della Danese Scandinavia Farms Invest, È Stato Dichiarato Fallito.

Vi ricordate i Pig Palace cinesi? Gli enormi allevamenti di maiali in Cina di cui si è parlato tanto, suscitando moltissimo scalpore? Ebbene, un mega allevamento di suini di proprietà di investitori danesi, Scandinavia Farms Invest in Cina, dopo dieci anni di attività, è stato dichiarato fallito.

L’epidemia di PSA, la Peste Suina Africana, gli alti prezzi dei mangimi e i bassi prezzi della carne hanno dato il colpo di grazia a questa mega-stalla sviluppata in verticale su più piani, con una capacità di 15.000 scrofe. L’allevamento, spesso preso come esempio negativo dagli animalisti nostrani pur non avendo niente a che fare con le stalle italiane (tranne forse l’elevata efficienza), aveva prodotto 60.000 animali da riproduzione e 360.000 maiali da ingrasso all’anno. Ma dopo una perdita di circa 76 milioni di euro, il fallimento per l’azienda è stato inevitabile.

Sarebbero stati diversi gli errori commessi, a cominciare da sbagli nelle valutazioni da parte degli investitori e condizioni di mercato difficili, che ha visto contemporaneamente un forte aumento del prezzo dei mangimi per animali e quello della carne suina fortemente in ribasso. Anche la pandemia da Covid19 ha avuto il suo impatto sulla redditività dell’azienda, così come l’epidemia di PSA, che ha determinato ad un certo punto l’abbattimento di tutti gli animali, con effetti devastanti.