Rassegna Stampa

07 maggio 2024

Export alimentare oltre 53 miliardi, ma la concorrenza estera cresce

Fonte: ilsole24ore.com

Le insidie maggiori arrivano da quei Paesi che non sono tenuti a rispettare gli stessi elevati standard imposti dalla Ue su pesticidi e allevamenti intensivi. Restano comunque ampi margini di crescita specialmente nell’area asiatica e del Medio Oriente

Le esportazioni alimentari italiane sono cresciute anche nel 2023, superando i 53 miliardi di euro. Ma il made in Italy non può sedersi sugli allori, perché la concorrenza di altri big europei del settore avanza. E proprio l’export, grande volano dell’industria italiana della trasformazione, sarà tra i temi più caldi di cui si parlerà nell’edizione 2024 di Cibus, la fiera del settore alimentare che apre i battenti oggi a Parma.

«Il nuovo contesto competitivo necessitava di un osservatorio comparato e globale sulle performance del nostro export agroalimentare», spiega Antonio Cellie, ad di Fiere di Parma, che insieme a Federalimentare organizza Cibus. «Per questo – prosegue – con il team dell’Università Cattolica abbiamo raccolto e mappato le esportazioni di food&beverage degli altri Paesi, sia quelli europei che quelli extra-Ue, con cui già competiamo o competeremo in futuro. Ne è emerso un quadro chiarissimo: se da un lato le performance italiane negli ultimi anni si confermano migliori soprattutto nei confronti di Francia e Germania, in parallelo assistiamo alla crescita di competitor storici, come la Spagna, o emergenti come la Polonia».