Rassegna Stampa

26 luglio 2019

Ebola: perché è importante dichiarare l’emergenza

Fonte: lescienze.it

La scelta dell’OMS di dichiarare che l’epidemia di Ebola nella Repubblica Democratica del Congo è un’emergenza internazionale aiuterà a raccogliere nuove risorse per un impegno collettivo efficace contro la crisi. In che modo, lo spiega il presidente dell’American Society of Tropical Medicine and Hygiene

A metà luglio, l’Organizzazione mondiale della sanità ha attirato l’attenzione di tutto il mondo su un’epidemia di Ebola in corso da quasi un anno nella Repubblica Democratica del Congo (RDC), definendola una «emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale». Questa definizione segnala un rischio per la salute pubblica di altri paesi e indica che è necessaria una risposta coordinata a livello internazionale. L’OMS ha basato la sua decisione anche sulla presenza di un primo caso confermato di Ebola a Goma, una città di quasi due milioni di abitanti sulla frontiera orientale della RDC con il Ruanda, dato che questo spostamento dell’epidemia aumenta il rischio di una diffusione della malattia oltre i confini nazionali.

L’attuale epidemia di Ebola è al secondo posto tra quelle documentate, dato che conta finora circa 2500 casi confermati di persone colpite da malattia da virus Ebola e circa 1700 morti. La situazione è stata resa peggiore da violenze mortali contro gli operatori sanitari e dalla mancanza di fiducia nei corpi medici provenienti dall’estero.