Rassegna Stampa

05 luglio 2022

Buon compleanno Dolly, 26 anni fa nasceva la pecora clonata più famosa della storia

Fonte: kodami.it

Il 5 luglio di 26 anni fa nasceva la pecora Dolly, il primo mammifero clonato a partire da una cellula adulta. Un successo senza precedenti di quell’esperimento ha cambiato per sempre diversi settori della scienza, dalla medicina alla tutela delle specie a rischio estinzione.

Era il 5 luglio 1996 quando nasceva la pecora Dolly, il primo mammifero a essere stato clonato con successo da una cellula adulta e che avrebbe cambiato per sempre numerosi settori della scienza, dalla biologia alla medicina. La sua nascita fu però annunciata al mondo quasi un anno dopo, il 22 febbraio 1997, e da quel momento la pecora più famosa della storia aprì la strada verso importanti nuovi traguardi quasi impensabili all’epoca, soprattutto nel campo delle cellule staminali ma anche della conservazione delle specie a rischio.

La nascita di Dolly è avvenuta grazie al lavoro del gruppo di ricerca guidato da Keith Campbell e Ian Wilmut, scienziati del Roslin Institute in Scozia, a pochi chilometri da Edimburgo. Come accade sempre in ogni processo scientifico, diversi passi in avanti erano precedentemente già stati fatti nel campo della clonazione, infatti Dolly non è il primo essere vivente clonato al mondo in assoluto. L’anno prima, per esempio, lo stesso gruppo di ricerca clonò già altre due pecore, Megan e Moran, ma perché allora Dolly è così importante?