Rassegna Stampa

14 novembre 2023

Bluetongue nel nord Sardegna. A Olbia la riunione dell’Unità di crisi

Fonte: olbianova.it

L’Unità di crisi locale si è riunita ieri a Olbia nella sede del Consorzio UniOlbia per un confronto sulla diffusione del sierotipo 8 della Bluetongue.

L’incontro è stato convocata dal Dipartimento di Prevenzione Area Veterinaria zona Nord in seguito alla positività riscontrata su alcuni campioni prelevati negli stabilimenti delle aree di Palau, Ittiri e Romana.

Hanno partecipato in presenza i referenti dei servizi di Sanità Animale della Asl di Sassari e della Asl Gallura, mentre erano collegati in videoconferenza i tecnici dell’Istituto zooprofilattico della Sardegna, dell’Osservatorio epidemiologico veterinario regionale e dell’Assessorato regionale alla Sanità – Servizio Sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare.

“Il nuovo sierotipo 8, con tutta probabilità arrivato in Sardegna dal sud est francese e dalla Corsica – dichiara il direttore del Dipartimento di Prevenzione Area Veterinaria zona Nord, Francesco Sgarangella – sta interessando in questi giorni anche i territori del Nord Sardegna con i primi focolai riscontrati a Palau, Ittiri e Romana.