Rassegna Stampa

05 novembre 2024

Blue Tongue, Sardegna. Nasce anagrafe unica regionale del benessere animale

Fonte: vet33.it

In Sardegna verrà creato un ufficio di coordinamento interassessoriale, tra Sanità e Agricoltura, per governare i processi decisionali e le azioni di prevenzione relative alla salute animale, con particolare attenzione alla prossima campagna vaccinale Blue Tongue

In Sardegna nasce un’Anagrafe unica del benessere animale, frutto di un accordo tra l’Assessorato alla Sanità e quello all’Agricoltura, che prevede la creazione di un ufficio regionale di coordinamento interassessoriale per governare i processi decisionali e le azioni di prevenzione dell’intera filiera della salute animale in ambito zootecnico. Con questa nuova struttura, la gestione della salute animale negli allevamenti si centralizza, offrendo un riferimento unico per gli allevatori e potenziando il controllo e la prevenzione.

Un’anagrafe unica
Un’Anagrafe unica del benessere animale in Sardegna. È questo il risultato dell’accordo ottenuto presso la sede dell’Assessorato regionale alla Sanità tra l’assessore Armando Bartolazzi e l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianfranco Satta, in vista della prossima campagna vaccinale nella primavera 2025. Durante l’incontro è stata richiamata la frammentarietà dell’attuale quadro conoscitivo che, al di là del censimento anagrafico in capo alle singole Aziende Sanitarie regionali, relega all’iniziativa dei singoli allevatori le dichiarazioni successive. Finora, infatti, non esisteva per gli allevatori la possibilità di fare riferimento a un soggetto unico regionale per gli adempimenti di registro, obbligatori per legge, relativi a nascite, morti e movimentazioni dei capi.
Per questo motivo, l’Assessore Bartolazzi ha deciso di incaricare l’Azienda Regionale per la Salute (Ares) di predisporre una gara regionale in modo da avere finalmente una centralizzazione dei dati essenziali e poter costituire così un’anagrafe unica.