Rassegna Stampa

02 ottobre 2019

Audizione di Stella Kyriakides, Commissaria designata per la salute e l’ambiente. Tra gli argomenti affrontati: pesticidi ed interferenti endocrini

Fonte: Ruminantia

La Commissione per l’Ambiente, la Sanità Pubblica e la Sicurezza Alimentare ha interrogato Stella Kyriakides, candidata per il portafoglio sulla salute.
I coordinatori dei gruppi politici del comitato si incontreranno entro 24 ore per valutare le prestazioni del commissario designato cipriota.

Discussione su pesticidi e interferenti endocrini
Durante il suo discorso introduttivo, Kyriakides ha affermato che i cambiamenti ambientali e demografici con cui le società europee devono fare i conti possono essere affrontati solo attraverso un approccio “one health”, ponendo la buona salute e il cibo sano sotto un unico ombrello politico. Le sue priorità includono la nuova strategia “farm to fork” per migliorare la sicurezza alimentare, l’azione contro la resistenza antimicrobica e garantire che un flusso costante di medicinali a prezzi accessibili sia reso disponibile per i cittadini.
Secondo Kyriakides “La sostenibilità dei nostri sistemi alimentari è una questione che non riguarda solo l’ambiente e i cambiamenti climatici, ma anche le minacce per la salute pubblica su scala mondiale, come l’aumento dell’obesità e la resistenza antimicrobica, e presenta risvolti sociali ed economici. Si tratta di un cambiamento essenziale per migliorare la vita e il benessere dei cittadini dell’UE, garantire ecosistemi sani e innescare una nuova crescita economica verde e inclusiva, che non lasci nessuno al palo.”