Rassegna Stampa
31 luglio 2024
Allarme peste suina africana negli allevamenti: bisogna abbattere altri 11.700 suini
Fonte: ilgiorno.it
L’assessore regionale Alessandro Beduschi: “Una crisi sanitaria di questa portata richiede una battaglia continuativa che durerà anni”
Un anno dopo i primi focolai di peste suina africana, altri contagi. Sono due gli allevamenti colpiti, entrambi in Lomellina. Il primo a Mortara ospita 10mila maiali e il secondo a Gambolò 1.200. Immediatamente è scattato il piano di eradicazione della malattia, che ha l’obiettivo di fermare l’avanzata di un virus fortemente contagioso con l’abbattimento di 11.700 suini. Da quando si è diffuso il virus, che in provincia ha toccato circa 170 aziende che danno lavoro a 400 persone, sono stati abbattuti 45mila capi.
E si pensava che l’emergenza fosse alle spalle. “La gestione di una crisi sanitaria di questa portata è complessa e richiede sforzi coordinati e continuativi – avverte l’assessore regionale all’Agricoltura Alessandro Beduschi – Sarebbe impossibile sconfiggere questa malattia in pochi mesi. Tuttavia quello che è certo è che in Italia e in Lombardia si sta facendo il massimo, altrove non so”.