Rassegna Stampa

26 settembre 2019

Agricoltura: ok dalla commissione Senato alla riorganizzazione di Agea

Fonte: Ansa

La commissione Agricoltura del Senato ha dato parere favorevole allo schema di dl per riorganizzazione dell’Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) e per il riordino del sistema dei controlli nel settore agroalimentare, un provvedimento promosso dall’ex ministro Gian Marco Centinaio.

Lo riferiscono i senatori della Lega Giorgio Maria Bergesio e Gianpaolo Vallardi, rispettivamente capogruppo Lega e presidente della Commissione Agricoltura del Senato.

“Nella proposta di parere del relatore, – spiegano – la raccomandazione al Governo, in sede di attuazione della riforma, a rinnovare le convenzioni con le amministrazioni locali per la disponibilità a tali fini di locali a uso gratuito, nonché adottare tutte le necessarie iniziative, anche normative, per assicurare che i risparmi di spesa derivanti dall’aggiudicazione della gara Consip per i servizi del Sian, possano rimanere nella disponibilità di bilancio del Ministero. È essenziale garantire una razionalizzazione della spesa pubblica e delle funzioni nell’interesse del settore e dei territori”.

Centinaio, bene ok da Commissione a dl Agea “Sogno un settore sempre più competitivo, che abbia nella burocrazia un supporto e non un peso. Sogno un’agricoltura all’avanguardia, che utilizzi le nuove tecnologie per crescere e migliorare. Sogno che l’ente pagatore possa dare risposte in tempo reale a un settore che non ha tempo di aspettare i tempi lunghi della burocrazia italiana.

Il decreto approvato oggi dimostra che la politica vuole perseguire questo sogno che può diventare realtà. Voglio ringraziare personalmente i colleghi senatori della commissione Agricoltura e gli assessori regionali perché siamo riusciti Insieme a portare a casa un grande risultato che guarda al futuro e che salva dei posti di lavoro”. Lo dichiara in una nota Gian Marco Centinaio, senatore della Lega, già Ministro dell’Agricoltura, dopo il voto della commissione Agricoltura sulla riforma di Agea.