Rassegna Stampa

02 aprile 2019

Agricoltura, Dl incardinato in XIII Commissione Camera

Fonte:

È stato incardinato in commissione Agricoltura alla Camera il dl Agricoltura varato in prima battuta in Cdm – su proposta del ministro delle Politiche agricole Gian Marco Centinaio – il 7 marzo, ed entrato in vigore sabato scorso (‘decreto legge 29 marzo 2019, n. 27, recante disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi e di sostegno alle imprese agroalimentari colpite da eventi atmosferici avversi di carattere eccezionale e per l’emergenza nello stabilimento Stoppani, sito nel Comune di Cogoleto’).

Sul testo, la commissione presieduta da Filippo Gallinella (M5s), relatore del provvedimento che ne ha illustrato i contenuti, svolgerà già oggi (dalle 11) un ciclo di audizioni: verranno ascoltati rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, il direttore dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea), Gabriele Papa Pagliardini, e rappresentanti di Agrinsieme (Confagricoltura, Cia, Copagri e Alleanza delle cooperative italiane – agroalimentare) e Coldiretti.

Nel testo, alle misure per contrastare le emergenze del settore come la Xylella in Puglia e nei comparti agrumicolo, oleario e del latte ovicaprino alla luce della crisi dei pastori sardi, si è aggiunta una norma per prorogare il commissariamento per il superamento dello stato di emergenza e la messa in sicurezza degli stabilimenti della ex Stoppani di Cogoleto.

Il termine per la presentazione degli emendamenti in commissione è stato fissato per venerdì alle 10. Il decreto, come stabilito dalla capigruppo di Montecitorio, dovrà arrivare in aula il 15 aprile