Notizie

15 giugno 2020

Condividi:

Peste Suina Africana: attività di verifica in materia di biosicurezza di cui al Piano nazionale di sorveglianza per il 2020.

Categoria: Istituzioni, Sanità animale

Peste Suina Africana: attività di verifica in materia di biosicurezza di cui al Piano nazionale di sorveglianza per il 2020.

Le misure di biosicurezza rappresentano uno strumento fondamentale per ridurre il rischio di introduzione del virus della Peste Suina Africana negli allevamenti suini.

Considerato che il rischio di introduzione della malattia sul territorio nazionale continua ad essere elevato, ed anzi rischia di aumentare ulteriormente con il passare del tempo, la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari del Ministero della Salute  sollecita l’adozione tempestiva di quanto previsto dal Piano di sorveglianza della PSA in merito alle attività di verifica in materia di biosicurezza negli allevamenti.

La registrazione nel sistema Classyfarm dei dati rilevati consentirà di disporre di una raccolta di dati ed informazioni indispensabili per la valutazione delle misure da applicarsi nel settore, con un approccio conforme alla reale situazione territoriale e proporzionale al rischio PSA.

Scarica gli allegati

Vedi anche