Notizie

22 dicembre 2015

Condividi:

Periodi di lavoro prestati secondo la disciplina dell'ACN

Categoria: Dalla Segreteria Nazionale

Sono pervenuti all'Ufficio legale, ancora recentemente, quesiti inerenti il possibile riconoscimento dei periodi di lavoro prestati secondo la disciplina dell'ACN per la specialistica ambulatoriale, quali utili per la maturazione dell'esperienza professionale richiesta per il conseguimento delle superiori retribuzioni di posizione e di esclusività.
 
Nell'area riservata del sito- sezione pareri è stato pubblicato uno specifico parere riguardante, perciò, l'eventuale applicabilità di quanto disciplinato dal DPCM 8/3/2001, attuazione di quanto disposto dall’art. 8, comma 1 bis del d.lgs n. 502/92, anche alle successive situazioni in cui a rapporti di lavoro convenzionali, svolti secondo la disciplina dell'ACN per la specialistica ambulatoriale, abbiano fatto seguito rapporti di lavoro svolti, pure senza soluzione di continuità, quali dirigenti veterinari del SSN ai sensi del vigente CCNL.
 
Il parere, nel riportare le univoche indicazioni della giurisprudenza e della dottrina, anche recenti, illustra come le previsioni di tale DPCM, ai suddetti fini, NON risultino applicabili a destinatari diversi da quelli esattamente e normativamente previsti.