Notizie

23 gennaio 2018

Condividi:

OPPORTUNITÀ E OBBLIGHI ASSICURATIVI: IL SIVeMP AL SERVIZIO DEGLI ISCRITTI

Categoria: Dalla Segreteria Nazionale

La cd. legge "Gelli", Legge 8 marzo 2017 n. 24, all'art. 10 comma 3 prevede che "ciascun esercente la professione sanitaria operante a qualunque titolo in strutture sanitarie o sociosanitarie pubbliche o private provvede alla stipula, con oneri a proprio carico, di un'adeguata polizza di assicurazione per colpa grave". 
L'obbligo assicurativo è pertanto già vigente, seppure non sia stato ancora emanato il decreto attuativo previsto dalla stessa legge per definire i canoni di "adeguatezza" della polizza.

Ma, fermo l'obbligo, e tenuto conto che la legge ha comunque già dettato i principali elementi necessariamente costitutivi delle polizze, utili a garantire il soddisfacimento della norma, il SIVeMP ha comunque avviato il procedimento di revisione delle condizioni di assicurazione previste dalla polizza SARA offerta in convenzione ai soli iscritti, così che il prodotto possa risultare conforme e aderente ai requisiti di legge nei termini dalla medesima disposti. A tutti gli iscritti al SIVeMP, con la "polizza colpa grave" della Compagnia assicuratrice SARA, operante in convenzione per il tramite del nostro broker di fiducia – GeA, viene pertanto offerto un prodotto non solo a norma di legge e perciò in linea con gli obblighi dianzi illustrati, ma che, in particolare, è stato studiato per rispondere alla peculiarità del rischio cui soggiace il veterinario pubblico comunque operante nelle strutture e negli enti del SSN, con tariffe specifiche e di indubbio interesse e competitività. Il testo aggiornato della polizza sarà disponibile a breve, in relazione anche alla prevista prossima emanazione del decreto attuativo della Legge; sarà in ogni caso cura del nostro Broker informare ogni assicurato circa eventuali adempimenti richiesti dalla Compagnia, fermo restando che non si prevedono modificazioni ai premi attualmente praticati, se non marginali (dati eventuali sopravvenuti obblighi di legge).

 
Alla suddetta polizza, ancora per il tramite del broker GeA, è stata recentemente affiancata un'ulteriore polizza , stipulata sempre in convenzione e solo per gli iscritti al SIVeMP, in questo caso con la Compagnia ITAS, per la copertura delle spese legali che incombessero sull'iscritto nel caso di necessaria difesa in sede penale, e con possibilità di estendere la copertura anche alla difesa in sede contabile (Corte dei Conti) qualora l'iscritto dovesse subire il procedimento di rivalsa per ipotesi di colpa grave.
 
La prima polizza offre perciò manleva rispetto all'ammontare dell'importo che risultasse dovuto a titolo di danno (responsabilità civile), qualora procurato con colpa grave, oltre che a titolo di responsabilità erariale (amministrativa ed eventualmente contabile); la seconda polizza copre invece le spese legali per la difesa in sede penale; oltre a quelle che dovessero essere sostenute per la difesa in sede contabile per l'ipotesi di colpa grave, sempre che l'iscritto abbia corrisposto l'apposita quota.