Notizie

30 settembre 2022

Condividi:

Lettera del Segretario Nazionale: Next Generation SIVeMP – Ad ottobre la Conferenza Nazionale

Parteciperanno Segreteria Nazionale, Direttivo Nazionale, Direttivo Nazione Young e Coordinamento Nazionale Donne

Categoria: Dalla Segreteria Nazionale

Lettera del Segretario Nazionale: Next Generation SIVeMP  – Ad ottobre la Conferenza Nazionale

Cari colleghi,

tra qualche settimana ci ritroveremo dopo un importante e bellissimo congresso per dare vita al progetto che mi ero prefisso nel lanciare la parola d’ordine “Next Generation Sivemp”.

Dobbiamo cominciare una nuova stagione. Chi si fa guidare dall’orgoglio e pensa di essere stato parte di un tempo che non avrà eguali sbaglia.

Le nuove generazioni migliorano sempre, sta a noi che le precediamo allevarle e farle entrare in confidenza con i temi e le dinamiche della vita professionale, ordinistica, sindacale e politica.

Un buon esempio è la scuola migliore, anche per chi come noi si dedica al sindacato.

Io ringrazierò sempre Gallina, Torri, Latessa, Petracca, Giuliano, Cristiani, Guaitini, Bolognesi, Stracci, Paletti, Picciotti, Carobbi che mi hanno dato esempi di cui ho fatto tesoro.

Ringrazio anche i colleghi dei nostri Organi Statutari che oggi mi spronano, mi giudicano, mi suggeriscono e costantemente aiutano la Segreteria Nazionale per dare al sindacato la guida più valida.

Ci riuniremo in un momento di grande crisi continentale e di grande ricambio politico.

Occorre molta lucidità e attenzione in queste fasi di confusione e transizione.

È necessario stringere i ranghi, iniettare energia nell’elaborazione e nell’azione sindacale e allacciare nuove relazioni sindacali con la politica perché il quadro di riferimento é cambiato profondamente e il dimezzamento del parlamento ha ridotto in gran parte i canali di collegamento.

Serve pacatezza e determinazione per sopportare e superare una crisi economica che non si risolve col malcontento rinunciatario.

Serve l’intelligenza e la partecipazione di tutti, del Direttivo Nazionale e delle Segreterie Regionali, del Direttivo Nazionale Young e del Coordinamento Nazionale delle colleghe che devono dare freschezza e entusiasmi nuovi.

Apriamo un confronto senza un ordine del giorno per non porre limiti ai vostri contributi su qualsiasi tema vi stia a cuore.

Dopo una breve introduzione tutti i convenuti, senza alcun timore, avranno l’opportunità e modo di intervenire per avanzare proposte.

Preparatevi, studiate, scrivete il razionale dei vostri interessi o dei problemi che affrontate, elaborate progetti anche se settoriali.

Serve fissare sulla carta una piattaforma concreta e puntuale che dia sostegno pratico alle premesse congressuali.

Siano benvenute le vostre idee

A presto

Il Segretario Nazionale

Dott. Aldo Grasselli