Notizie
Maria Chiara Bovo è il nuovo segretario regionale del SIVeMP e presidente FVM Veneto
Categoria: SIVeMP - Regioni
Maria Chiara Bovo, padovana, dirigente veterinario all’Ulss 6 Euganea, è stata eletta all’unanimità nuovo segretario regionale del Sivemp e presidente Fvm Veneto. La dottoressa Bovo, una lunga e apprezzata militanza nel sindacato, succede al dottor Franco Cicco che ha guidato il Sivemp Veneto negli ultimi quattro anni.
Ad affiancarla sarà una segreteria composta da Carlo Orlando (vicesegretario), Tiziano Rossin, Andrea Ristori, Francesco Canalia (tesoriere). Verranno inoltre individuati alcuni referenti tematici per l’approfondimento di specifiche materie.
Il congresso, che si è tenuto ieri all’IzsVe di Legnaro, si è aperto con l’articolata relazione del segretario uscente che ha ripercorso l’azione del sindacato attraverso i principali avvenimenti che hanno interessato la sanità veterinaria pubblica e la dirigenza sanitaria in Veneto in questo periodo, sottolineandone successi e difficoltà. Cicco ha ricordato in particolare la vertenza aperta dopo l’inserimento nel Pssr dell’articolo 12 che “pretende” di regolare l’orario di servizio dei dirigenti veterinari in violazione del Contratto collettivo nazionale di lavoro. Contro questa previsione di legge regionale Fvm-Sivemp ha presentato ricorso al Tar.