Notizie

22 giugno 2022

Condividi:

Mangimi medicati, applicazione del Reg. (UE) 2019/4

Categoria: Istituzioni, Legislazione, Sanità animale

Mangimi medicati, applicazione del Reg. (UE) 2019/4

Dal 28 gennaio 2022 si applica il regolamento (UE) 4/2019 relativo alla fabbricazione, all’immissione sul mercato e all’utilizzo di mangimi medicati, in vigore il 28 gennaio 2019.
Le disposizioni del regolamento si vanno a sovrapporre ad un impianto normativo nazionale, immutato dagli anni ’90, che deriva dal recepimento della Direttiva 90/167/CEE. Il regolamento, abrogando la suddetta direttiva, va ad abrogare tacitamente la sua normativa nazionale di recepimento.

Tuttavia, mentre le disposizioni nazionali in conflitto o superate dal regolamento sono immediatamente inapplicabili, le disposizioni nazionali inserite nel recepimento nazionale e compatibili con le prescrizioni del regolamento, restano tutt’ora vigenti e necessitano di una abrogazione esplicita.

Inoltre, è necessario prevedere una serie di disposizioni per armonizzare i dettami del regolamento con la realtà nazionale e con l’organizzazione dei controlli ufficiali e per definire le competenze autorizzative degli operatori del settore dei mangimi medicati (OSMM).

Tale intervento normativo si realizzerà, dopo l’approvazione da parte del Parlamento del disegno di legge “Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti normativi dell’Unione Europea – Legge di delegazione europea 2021”, con l’adozione (entro 12 mesi dalla data della Legge Delega) di uno o più decreti legislativi che andranno ad armonizzare ed adeguare la norma nazionale con i dettami del regolamento, semplificandola ed eliminando requisiti obsoleti.

Il Ministero della salute fornisce indicazioni operative e chiarimenti applicabili a questa fase transitoria, al fine di consentire una corretta applicazione della norma e un regolare svolgimento delle attività amministrative, in linea col regolamento e con la normativa nazionale ancora applicabile, prendendo in esame alcune tematiche della normativa sui mangimi medicati (MM) e prodotti intermedi (PI), per i quali si rende necessario fornire indicazioni.

Scarica gli allegati