Notizie

10 aprile 2025

Condividi:

Made in Italy, Schillaci: essenziale puntare sul sistema di prevenzione dei controlli veterinari

Il video del Convegno

Categoria: Istituzioni, Sanità animale, Sicurezza alimentare

Made in Italy, Schillaci: essenziale puntare sul sistema di prevenzione dei controlli veterinari

Si è svolto ieri al Ministero della salute il Convegno “Strategie e programmi di sviluppo in sinergia tra pubblico e privato nell’ambito della filiera agroalimentare e dell’export. Proteggere la filiera, promuovere l’eccellenza”, un confronto tra istituzioni, esperti, associazioni di categoria e consumatori per rafforzare il legame tra qualità, salute e territorio promosso  dal Ministero della Salute in occasione della Giornata nazionale del Made in Italy 2025.

Quando parliamo di Made in Italy pensiamo ai prodotti tipici di qualità sani parte integrante della dieta mediterranea, modello alimentare salutare per eccellenza riconosciuto in tutto il mondo. Pensiamo anche ai prodotti sicuri, ecco garantire la sicurezza è uno dei compiti del Ministero della Salute con un sistema sofisticato di controlli, così si contribuisce a proteggere la filiera. È stato evidenziato come in Europa siano riemerse malattie fino a poco tempo fa assenti o ritenute eradicate. Questo porta a chiusure dei mercati esteri per paura di importare agenti patogeni, creando barriere sanitarie con ripercussioni economiche” ha detto il Ministro della Salute, Orazio Schillaci

È essenziale puntare sul sistema di prevenzione dei controlli veterinari, un lavoro costante che coinvolge tutti, dal Ministero agli uffici periferici, le Asl, le Regioni la rete degli istituti zooprofilattici, l’Iss, i Nas

È essenziale continuare a investire in strumenti che possono potenziare prevenzione e controllo, sostenere ricerca e formazione” ha concluso Schillaci aggiungendo che pochi giorni fa è stata approvata la legge per la giornata nazionale veterinaria, che si terrà ogni 25 gennaio e sarà “ulteriore occasione per informare gli italiani sul contributo importante del settore veterinario per l’economia e salute della nazione”.

Guarda il video del convegno: