Notizie

29 marzo 2021

Condividi:

Linee guida in materia di igiene delle carni di selvaggina selvatica – Intesa stato regioni

Categoria: Istituzioni, Legislazione, Sicurezza alimentare

Linee guida in materia di igiene delle carni di selvaggina selvatica – Intesa stato regioni

La Conferenza Stato Regioni riunita il 25 marzo 2020 ha sancito l’intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano concernente le Linee guida in materia di igiene delle carni di selvaggina selvatica.

In un contesto di ampia disponibilità di carni di selvaggina, abbattuta a caccia o nell’ambito dei piani di contenimento attuati dagli enti competenti, e di grande richiesta da parte dei consumatori e dei ristoratori, il documento ha la finalità di armonizzare le indicazioni relative all’igiene della produzione di carni di selvaggina selvatica, cosi come definita ai punti l e 5 dell’allegato I del Regolamento (CE) n. 853/2004 nonché le relative attività di controllo ufficiale sul territorio nazionale.

Poiché, la selvaggina selvatica, come altri animali selvatici costituisce un importante strumento di valutazione della prevalenza di parassiti e di altri agenti zoonotici (ad es. responsabili di trichinellosi, echinoccocosi, toxoplasmosi,·brucellosi, tubercolosi etc). si offre anche la possibilità di procedere al controllo regolare degli animali qualificati come indicatori. I risultati dei monitoraggi effettuati sulla fauna saranno inseriti nella relazione annuale conformemente alla direttiva 2003/99/CE del Parlamento europeo e del Consiglio.

Le linee guida non si applicano alla selvaggina di allevamento così come definita dall’allegato I, punto 1.6 del regolamento (CE) n. 853/2004.

Scarica gli allegati