Notizie

16 febbraio 2024

Condividi:

Interlocuzioni politiche in corso, rinviato l’esame della pdl 30 e abbinate

Grazie anche all'intervento del SIVeMP

Categoria: Dalla Segreteria Nazionale, Istituzioni, Sanità animale

Interlocuzioni politiche in corso, rinviato l’esame della pdl 30 e abbinate

La Commissione Giustizia della Camera dei Deputati si è riunita nel pomeriggio del 14 febbraio per l’esame delle proposte di Legge abbinate “Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni per l’integrazione e l’armonizzazione della disciplina in materia di reati contro gli animali” C. 30 Brambilla, C. 468 Dori, C. 842 Rizzetto, C. 1109 Bruzzone e C. 1393 Zanella e l’adozione di un testo base.

Il provvedimento era atteso dall’Aula di Montecitorio per il 20 febbraio prossimo, ma il Presidente della Commissione Ciro Maschio ha fatto sapere di aver chiesto al Presidente della Camera di posticipare l’avvio della discussione in considerazione dello stato dell’iter del provvedimento.

In relazione alle determinazioni per l’adozione del testo base, infatti il Presidente della Commissione è venuto a sapere che sono “in corso interlocuzioni tra le forze politiche” sollecitate anche dal Segretario Nazionale del SIVeMP, Aldo Grasselli, che aveva espresso forti perplessità per alcune modifiche alla normativa vigente previste dalle pdl in esame “che, per giungere ad un esito condiviso, richiedono un ulteriore lasso di tempo“.

La Commissione ha quindi rinviato l’esame del provvedimento ad una successiva seduta, con la precisazione “che le determinazioni in ordine all’adozione del testo base saranno assunte anche in relazione alla definizione del suo inserimento nel prossimo calendario dell’Assemblea, così come la fissazione di un termine per la presentazione di proposte emendative congruo e compatibile con i tempi disponibili per il loro esame“.