Notizie

03 novembre 2016

Condividi:

Gli interventi in apertura del 49° Congresso Nazionale

Categoria: Dalla Segreteria Nazionale

Nella giornata di apertura del 49° Congresso nazionale SIVeMP "Sanità Pubblica: quale futuro? Le proposte dei veterinari pubblici" svoltosi a Bergamo dal 27 al 29 ottobre, hanno portato il saluto il Presidente Fnovi, Gaetano Penocchio e il Presidente Enpav, Gianni Mancuso. 
 
Il Segretario regionale SIVeMP della Lombardia, Gian Carlo Battaglia, ha portato i saluti ai congressisti ponendo in evidenza il percorso riformatore avvenuto in Lombardia e le sfide del futuro riguardanti in particolare la prossima tornata contrattuale
 
Un sentito ringraziamento va all'Assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, al Presidente della III Commissione Consiliare Fabio Rolfi  e al Vicepresidente della III Commissione Consiliare, Angelo Capelli, relatore della L.R. 23/2015 di riforma del servizio socio-sanitario regionale e del Titolo riguardante la Sanità Pubblica Veterinaria regionale (L.R. 15/2016).
 
L’Assessore Gallera ha manifestato il proprio apprezzamento per la relazione del Segretario Nazionale rimarcando l’identità di vedute in particolare sull’inquadramento dei medici  veterinari all'interno del sistema pubblico di tutela della salute nazionale e regionale, come confermato nel recente riassetto del sistema organizzativo della sanità regionale.
 
Se la Regione Lombardia è il motore produttivo del paese, lo dobbiamo anche alla capacità di valorizzare ciò che vi si produce e su questo i veterinari svolgono una funzione straordinariamente strategica e fondamentale. Al sistema veterinario regionale riconosciamo la capacità di comprendere il tessuto connettivo, produttivo, economico e sociale in cui ci si muove, svolgendo il ruolo di presidio pubblico anche a tutela del made in Italy agroalimentare” ha detto l’Assessore.
 
Anche il Vicepresidente Capelli, sottolineando il ruolo propositivo del sindacato regionale nella ridefinizione del modello organizzativo regionale, ha voluto rimarcare come i veterinari pubblici costituiscano un presidio altamente qualificato ed efficace a tutela della salute pubblica dei cittadini e dell’intera filiera produttiva, e l’ottimo livello raggiunto dal modello veterinario lombardo. 
 
A chiusura della giornata numerosi gli interventi dei rappresentanti sindacali della dirigenza medica, veterinaria e sanitaria
 
A breve saranno disponibili i video degli interventi
 

Vedi anche