Notizie

09 marzo 2021

Condividi:

FVM Veneto: grave ritardo su concorsi per direttori definitivi delle Uoc veterinarie, la Regione intervenga

Categoria: SIVeMP - Regioni

FVM Veneto: grave ritardo su concorsi per direttori definitivi delle Uoc veterinarie, la Regione intervenga

Concorsi mai banditi o bloccati senza un apparente motivo, con decine di candidati tenuti per anni in stand by, senza poter essere valutati ai fini della nomina.

Ma perché molte aziende sanitarie venete, nonostante siano trascorsi quattro anni dalla costituzione delle attuali Aulss di Area vasta, non hanno ancora espletato le procedure concorsuali per la nomina dei direttori definitivi delle strutture complesse veterinarie? Lo chiede la Federazione veterinari e medici del Veneto che sollecita un intervento deciso dei vertici della sanità regionale affinché venga superata al più presto una situazione di illegittimità e di potenziale rischio per la salute pubblica, con l’indizione immediata dei concorsi e l’espletamento rapido delle procedure già avviate.

Solo in questo modo potrà essere superata l’attuale situazione di provvisorietà che, non assicurando la stabilità e la continuità di gestione e programmazione, toglie autorevolezza, efficienza ed efficacia all’azione di Servizi chiamati a tutelare la sanità pubblica e la sicurezza alimentare. Servizi che sono centrali nell’attuale emergenza legata a una zoonosi per le specifiche competenze in campo epidemiologico e del contrasto alle malattie infettive

Leggi l’articolo integrale