Notizie

05 luglio 2024

Condividi:

Filippini nominato D.G. della Salute animale

Categoria: Istituzioni, Sanità animale

Filippini nominato D.G. della Salute animale

Giovanni Filippini, medico veterinario, si è dimesso dall’incarico di Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna, per ricoprire il ruolo di Direttore Generale della Salute animale al Ministero della Salute.

La “Direzione Generale della Salute animale” è uno dei 3 uffici di livello dirigenziale in cui si articola il nuovo “Dipartimento della salute umana, della salute animale e dell’ecosistema (One Health) e dei rapporti internazionali” del Ministero guidato dal Capo dipartimento Giovanni Leonardi.

Gli altri 2 uffici sono la “Direzione generale dei corretti stili di vita e dei rapporti con l’ecosistema” e la “Direzione generale dell’igiene e della sicurezza alimentare”, guidata da un altro medico Veterinario, Ugo Della Marta al quale il Ministero ha conferito anche le le funzioni di Capo dei Servizi Veterinari italiani (Chief Veterinary Officer – CVO) a gennaio 2024.

Medico Veterinario è anche Vincenzo Caputo, Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana a partire da febbraio 2023.