Notizie

22 dicembre 2025

Condividi:

Emendamento Nocco: un passo importante per i Medici Veterinari Specialisti Ambulatoriali

Aspettiamo fiduciosi l’approvazione definitiva della Legge di Bilancio

Categoria: Istituzioni, Specialistica ambulatoriale

Emendamento Nocco: un passo importante per i Medici Veterinari Specialisti Ambulatoriali

Il 20 dicembre si è conclusa in Commissione Bilancio del Senato la discussione sul Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2026.

Nel testo che passa all’esame dell’Aula è stato inserito un emendamento a firma della Senatrice Maria Nocco che prevede che i medici veterinari specialisti ambulatoriali convenzionati – titolari al 1° gennaio 2026 di un incarico a tempo indeterminato da 38 ore settimanali e in possesso del titolo di specializzazione richiesto – possano, previo giudizio di idoneità, essere inquadrati nei ruoli dirigenziali delle aziende sanitarie, con il trattamento previsto dal contratto nazionale dell’area dirigenziale veterinaria.

Con questa norma rafforziamo la prima linea di difesa del nostro sistema sanitario contro le malattie animali che possono mettere a rischio intere filiere agroalimentari o trasformarsi in emergenze per la salute pubblica – ha dichiarato la Senatrice. La prevenzione passa da un presidio veterinario efficiente e diffuso sul territorio. L’emendamento che ho proposto – aggiunge – risponde a una duplice esigenza: potenziare la risposta del SSN alle emergenze sanitarie e valorizzare il lavoro quotidiano dei veterinari convenzionati, troppo spesso rimasti invisibili nonostante impegno, continuità e qualità del servizio”.

“È una svolta attesa e concreta, che risolve una criticità segnalata da anni dai territori e dalle associazioni di categoria, che ringrazio per la collaborazione e il sostegno. Mettiamo fine a una sottovalutazione ingiustificata del ruolo dei veterinari nella sanità pubblica e investiamo con coraggio nella prevenzione, nella sicurezza alimentare e nella tutela della salute collettiva. È così che si difende davvero l’agricoltura italiana” ha concluso Nocco.

Per troppi anni, durante i periodi di blocco delle assunzioni, molti colleghi specialisti ambulatoriali hanno garantito con impegno i LEA veterinari sul territorio. Oggi, compiamo un primo, concreto passo verso la valorizzazione di questo fondamentale lavoro” ha affermato Marcello di Franco, Coordinatore Nazionale SIVeMP per la Specialistica Ambulatoriale e Presidente Nazionale FESPA. “Sebbene avremmo auspicato un riconoscimento ancora più ampio, i vincoli imposti dal MEF ne hanno limitato gli effetti immediati; restano quindi questioni da approfondire, in particolare il riconoscimento giuridico ed economico ai sensi del D.P.C.M. 8 marzo 2001“.

Questo importante risultato è frutto dell’azione sindacale del SIVeMP e del costante impegno del sottosegretario Marcello Gemmato e della tenace senatrice Maria Nocco che ringraziamo. Continueremo a batterci per ottenere ulteriori riconoscimenti e per tutelare la professione del medico veterinario pubblico, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare“, ha sottolineato Di Franco.

“Se finalmente sarà approvato questo emendamento con la Legge di bilancio avremo stabilito un principio di equivalenza dei medici veterinari specialisti ambulatoriali a tempo pieno con i medici veterinari dirigenti. Questo dimostra che occorre superare il blocco alle assunzioni nella dirigenza riaprendo i concorsi. Non ha più senso che le Aziende sanitarie continuino a reclutare a ore nuovi veterinari specialisti come fossero collaboratori minori, tutti i medici veterinari convenzionati oggi in attività devono essere portati a 38 ore per avere una retribuzione coerente con le responsabilità professionali che vengono loro attribuire. Sarà poi una loro scelta quella di optare per la dirigenza o rimanere ad esaurimento nella specialistica. Il SSN ha bisogno di professionisti inquadrati in un profilo dirigenziale che si sentano pienamente coinvolti nelle strategie di sanità pubblica non di rincalzi emarginati dal governo del sistema cui si promettono più ore col contagocce tenendoli per anni a bagno maria” ha dichiarato il Segretario Nazionale di SIVeMP Aldo Grasselli.

L’esame della Legge di Bilancio da parte dell’Aula del Senato è iniziata oggi, l’approvazione è prevista per martedì 23 dicembre dopo di che il testo approvato verrà immediatamente trasmesso alla Camera. A Montecitorio la discussione generale inizierà il 28 dicembre, mentre il giorno successivo il Governo porrà la questione di fiducia sul testo. La votazione finale è prevista per martedì 30. Entro il 31 dicembre deve avvenire l’approvazione definitiva.

Aspettiamo fiduciosi l’approvazione definitiva.