Rassegna Stampa

30 luglio 2024

In Grecia la “peste dei piccoli ruminanti” sta diventando un problema

Fonte: ilpost.it

Il governo ha vietato lo spostamento degli ovini per evitare la diffusione di una malattia altamente contagiosa tra gli animali: 8mila sono già stati abbattuti

Il governo della Grecia ha vietato gli spostamenti nel paese di pecore e capre per l’allevamento, l’ingrasso e la macellazione, a causa di alcuni focolai della cosiddetta “peste dei piccoli ruminanti”, che colpisce anche gli ovini e ha un’elevata mortalità nei greggi in cui si diffonde. I contagi sono per ora concentrati in alcune zone centrali del paese, e il divieto di spostamenti è stato deciso per evitare il diffondersi della malattia.

La peste dei piccoli ruminanti non si trasmette agli esseri umani, dunque non ci sono rischi per la salute di chi viene a contatto con animali infetti o ne mangia la carne. Ha però chiare conseguenze sulla salute e il benessere degli animali, e la sua diffusione sta già causando ingenti danni economici per gli allevatori. La Grecia è tra i paesi europei con il maggior numero di capre e pecore e il loro latte è molto usato nell’industria casearia locale, per esempio per produrre la feta, un tipico formaggio greco.